TikTok nel mirino della UE «i minori vanno più tutelati»

Chi di social ferisce, di social perisce e mai come in questo periodo ce ne stiamo rendendo conto.

Intanto, il Commissario Europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton, ha annunciato via Twitter che la Commissione Europea ha formalmente avviato un procedimento contro TikTok, per presunte violazioni degli obblighi di trasparenza e tutela dei minori.

Il Digital Services Act dell’UE mira a comprendere se TikTok stia facendo il necessario per proteggere i bambini; vista la diffusione e la capacità di raggiungimento di milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo, TikTok deve non solo rispettare ma fare realmente più del possibile per proteggere il benessere fisico ed emotivo dei minori.

La piattaforma sotto esame si giustifica dichiarando che sono stati messi in atto funzioni e impostazioni che impediscano ai minori di 13 anni di accedere alla piattaforma e che l’inchiesta è uno stimolo costruttivo per spiegare in dettaglio le risultanze del lavoro alla Commissione.

Nonostante le già avvalorate azioni intraprese dalla piattaforma, oggi TikTok rischia una multa sino al 6% del fatturato mondo, nel caso in cui fosse condannata colpevole o negligente in alcun modo.

Avviato il procedimento, la Commissione continuerà a raccogliere prove, anche facendo ulteriori richieste di informazioni o svolgendo colloqui o ispezioni, e Margrethe Vestager, attuale Commissario UE per la Concorrenza, ha ricordato che “la sicurezza e il benessere degli utenti online in Europa sono fondamentali” e che “TikTok deve esaminare da vicino i servizi che offre e considerare attentamente i rischi che rappresentano per i suoi utenti, giovani e anziani. La Commissione effettuerà ora un’indagine approfondita”.

E’ la seconda volta che l’Unione Europea si mobilita su campi analoghi; la prima volta l’onore venne riservato all’ex Twitter di Elon Musk.

Vedremo a cosa si approderà, certo è che trovare delle misure che tutelino i nostri ragazzi dal venire in contatto con argomenti o immagini non adatte alla loro giovane età è difficoltoso per la stessa definizione di Social Network; tornare indietro non è possibile né illuminato. Andare avanti inevitabile; esiste un pilota automatico per questo?

I.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *