L’assistente vocale rileva le nostre abitudini

È possibile scoprire le abitudini quotidiane degli italiani grazie ai dati registrati dagli assistenti vocali. Questo è ciò che emerge dalla prima ricerca nazionale che analizza gli smart speaker, assistenti dotati di intelligenza artificiale che sempre più spesso si trovano nelle nostre case.

Lo studio è stato condotto da CELI, una realtà formata da un gruppo di linguisti computazionali e filosofi del linguaggio che da più di vent´anni, in collaborazione con l’Università di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa, lavora nel settore delle tecnologie del linguaggio applicate all´intelligenza artificiale.

Dei 700 consumatori presi in analisi, il 13% possiede e utilizza regolarmente uno smart speaker. Chi possiede un assistente vocale nel 70% dei casi lo utilizza mediamente una o più volte al giorno; dallo studio si rileva anche un utilizzo emergente dei dispositivi con modalità cross-device, con un´incidenza del 79%, la ricerca dimostra infatti che gli utenti interagiscono con i propri assistenti vocali o smart hub anche quando si trovano fuori casa, direttamente tramite smartphone.

“Oggi siamo su un crinale, pronti ad attraversare una frontiera: da una parte abbiamo i sistemi per la navigazione a menu con la voce, dall’altra la tecnologia in grado di soddisfare un bisogno. A fare da ponte fra questi due mondi ci sono strumenti, ormai consolidati e funzionanti, di text-to-speech e speech-to-text. La sfida da vincere è nota: arrivare a soluzioni con componenti di semantica integrata in grado di comprendere i comandi, contestualizzarli e interpretarne il significato per poter rispondere all’esigenza che esprimono” dice Vittorio Di Tomaso, CEO di CELI, e aggiunge “L’orizzonte di questa tecnologia, è quello di affidare alla macchina la verbalizzazione del pensiero, e per questo si tenderà a sviluppare e realizzare dispositivi in grado di equivalere in tutto e per tutto (o quasi) il comportamento del cervello umano.”

 

R.V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *