Framevision, per i linguaggi delle nuove generazioni

È credenza comune che le nuove tecnologie allontanino i giovani dallo studio e dalla formazione scolastica…e se, in realtà, così non fosse? Framevision è una piattaforma web, streaming e on demand, multidevice, molto semplice da utilizzare, contenente un importante catalogo di contenuti audio-video progettati ad hoc per incontrare le esigenze dei linguaggi delle nuove generazioni.

La piattaforma è stata creata in modo da rendere semplice individuare il format corretto a seconda dell’età, degli interessi e dei diversi stili di apprendimento degli utenti (con maggior riguardo verso utenti con DSA). Inoltre, i contenuti sono catalogati secondo diversi criteri, tra cui: disciplina, format, tipologia, durata, potenziale destinatario. L’Intelligenza artificiale controlla tutta questa fase in modo che studenti e studentesse riescano a scegliere il percorso di apprendimento più adatto: l’IA ha, infatti, permesso di inserire, all’interno della piattaforma, grafiche accessibili che supportano la memoria breve con sintesi scritte o vocali, interazioni su mappe e cronomappe interattive che si modificano dinamicamente a seguito dell’aumento del tempo di utilizzo e video per approfondire organizzati in animazioni non più lunghe di dieci minuti che spiegano i concetti più complessi di numerose materie in maniera semplice, accattivante e memorabile.

La piattaforma, per realizzare contenuti creativi e informativi di alto livello, tra cui percorsi di formazione a cura di università e centri di ricerca all’avanguardia, ha coinvolto e messo in sinergia nomi della cultura e della ricerca con i più abili youtuber, influencer, innovatori e comunicatori. Generazioni diverse, persone diverse, stili di vita diversi…uniti nel cercare di raggiungere il medesimo obiettivo.

La piattaforma sarà presto disponibile in abbonamento, con modalità stand alone e anche distribuita da alcune piattaforme streaming sarà accessibile già nei primi mesi del 2024.

Anna SBARDELLATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *