Ict, siglato il primo contratto nazionale di lavoro

 

Forse è passato in sordina visti i riflettori focalizzati costantemente sulla evoluzione pandemica e a quei tempi sull’andamento dei vaccini, ma lo scorso luglio è accaduto un fatto importante: è stato sottoscritto il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori del settore ICT; CCNL firmato da Cifa e Confsal per il triennio 2021-2024. Si tratta di una bella e importante novità nel panorama del mercato del lavoro italiano, atteso che i lavoratori di questo comparto erano sprovvisti di una cornice contrattualistica ad hoc “subendo” un inquadramento ricavabile da altri e differenti CCNL.

La peculiarità di questo articolato è data sostanzialmente dalla mappatura delle competenze segnatamente digitali, dei profili Ict, con le specifiche competenze in linea con gli standard europei, con premi di performance, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle imprese e dei lavoratori del settore ICT, garantendo loro un livello dei trattamenti economici minimo di garanzia.

Tra le novità, a partire dall’inquadramento contrattuale non più suddiviso in livelli, ma in categorie professionali, recependo la tipizzazione di quelle figure proposte dal “Sistema europeo e-CF e dall’Atlante del lavoro e delle qualificazioni”. Tra gli istituti innovativi poi v’è il “premio di performance” da corrispondere al lavoratore che il quale raggiunga gli obiettivi concordati.

Da ultimo ma non ultimo sul fronte welfare, è stato introdotto l’obbligo di iscrivere i lavoratori al fondo di assistenza sanitaria integrativa Sanarcom, riconoscendo servizi di welfare per un valore minimo di 150 € annui, aumentato di ulteriori 25€ per ogni componente del nucleo familiare. Concludendo con un ampio margine alla contrattazione di secondo livello per sostenere le Aziende nell’inserimento di misure di flessibilità e d’innovazione dei modelli organizzativi tra cui il ricorso al lavoro agile, opportunamente regolamentato dall’accordo interconfederale siglato dalle parti sociali, a inizio anno.

 

Avv. Chiara PONTI , IT Legal e nuove tecnologie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *