Sinodo: quale missione nell’ambiente digitale?

Con una lettera indirizzata al cardinale Mario Grech, il Papa ha delineato il percorso di approfondimento su temi cruciali emersi dalla Relazione di Sintesi della prima sessione dell’Assemblea sinodale. Questi argomenti, che spaziano dal grido dei poveri alla missionarietà digitale, dalla partecipazione delle donne ai ministeri alla formazione dei sacerdoti, costituiranno il fulcro dell’analisi dei Gruppi di Studio incaricati fino a giugno 2025.

L’attenzione rivolta a queste questioni dimostra una Chiesa in ascolto, pronta a interrogarsi su come essere autenticamente sinodale e missionaria. Il processo sinodale, avviato nel 2021, si conferma un cammino di ascolto, discernimento e conversione, che mira a riflettere sulla Chiesa come comunità di fedeli in cammino verso una rinnovata testimonianza del Vangelo.

I Gruppi di Studio, sotto la guida dei Dicasteri e con la Segreteria del Sinodo come garante, sono chiamati a lavorare in uno spirito di autentica sinodalità, un concetto che supera la mera consultazione per abbracciare un’effettiva partecipazione e corresponsabilità. In particolare il punto 3 dei nove indicati dal papa riguarda: «La missione nell’ambiente digitale, frontiera non priva di rischi ma “dimensione cruciale” della testimonianza Chiesa nella cultura contemporanea, è l’altro tema per il quale è stato istituito un Gruppo di Studio.

Il focus è in particolare sui giovani (inclusi anche seminaristi e nuovi membri di ordini religiosi); l’obiettivo è di valutare e rilevare le “implicazioni a livello teologico, spirituale e canonico e identificare i requisiti a livello strutturale, organizzativo e istituzionale per svolgere la missione digitale”. Il Gruppo di studio sarà coordinato dal Dicastero per la Comunicazione e dalla Segreteria generale del Sinodo; saranno coinvolti anche i Dicasteri per la Cultura e l’Educazione e quello per l’Evangelizzazione. Le persone impegnate nell’iniziativa “La Chiesa ti ascolta” offriranno un contributo.» L’Apostolato digitale ha collaborato e collaborerà con questa ultima iniziativa segnalata.

A.V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *