LA RAGIONE DIGITALE Tecnosofia o tecnocrazia? Incontro con Oreste Aime

Salone incontri Centro Studi Bruno Longo
via Le Chiuse 14, Torino

Mercoledì 22 novembre 2023, ore 20.45

Il Centro Studi Bruno Longo propone un incontro su un tema di forte attualità, quello della “rivoluzione informatica”, con i suoi ultimi approdi all’Intelligenza Artificiale. Con Oreste Aime, a partire dal suo libro La singolarità umana. Contributi per l’antropologia filosofica (Mimesis, 2022).

Questi ultimi tre decenni hanno registrato l’avanzata veloce e inesorabile della rivoluzione informatica: il computer, il cellulare e ora l’Intelligenza Artificiale invadono ogni campo della nostra esistenza. Creano baldanzose euforie e inquietanti timori. Che visione avere di questa metamorfosi così importante e profonda? Tecnosofia di Maurizio Ferraris e Guido Saracco (Laterza 2023) ne propongono una, con risvolti torinesi. Colgono davvero il nocciolo della questione? La loro proposta fa i conti con le questioni costitutive della ragione digitale? Da che cosa d’altro occorre lasciarsi ispirare?

La conversazione e la discussione serviranno a focalizzare la questione attorno a ciò che può essere chiamato la «ragione digitale».

Oreste Aime è stato a lungo presidente del Centro Studi Bruno Longo, succeduto a Carlo Carlevaris, e direttore della nostra rivista “Itinerari” dalla sua nascita fino al 2021. Insegna filosofia presso la Facoltà Teologica di Torino e collabora con varie riviste. Tra le sue pubblicazioni: Il curato di don Chisciotte. Teologia e romanzo (Cittadella, 2012), Il senso e la forza. Saggi sulla filosofia di Paul Ricoeur (Effatà, 2015), I camaleonti. Nuovi luoghi del potere (Marietti 1820, 2018).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *